Volpino Italiano

Il Volpino Italiano è un cane di tipo spitz originario dell'Italia.

Il volpino è un cane di origini assai antiche, come il ceppo degli spitz a cui appartiene. Certamente era già diffuso nel Rinascimento dove appare in alcune raffigurazioni dell'epoca. La razza ha rischiato di scomparire intorno al 1965, quando risultavano iscritti al LOI solo cinque soggetti. Oggi, il pericolo estinzione sembra scongiurato.
A dispetto delle piccole dimensioni, è un cane dal temperamento assai determinato ed energico. Allegro e giocherellone, è estremamente legato ai padroni. È molto territoriale e temerario nel difendere le cose ritenute di sua proprietà. Sempre attento e vigile, possiede una sorprendente intelligenza. Può tranquillamente vivere in giardino o in casa (anche se di piccole dimensioni), ma necessità di uscire abbastanza spesso per sviluppare un carattere socievole con gli altri cani.

...continua... http://it.wikipedia.org/wiki/Volpino_Italiano

Il Volpino di Pomerania (o Pomeranian in inglese) è una razza di cane che prende il nome dalla regione europea della Pomerania (che anticamente era situata in Prussia, ma oggi fa parte della Polonia al confine con la Germania). Come stabilito dalla Fédération Cynologique Internationale tedesco]. Il volpino di Pomerania non deve essere confuso con lo spitz tedesco nano, in quanto il primo è grande (da adulto) come un cucciolo della seconda razza riportata

Il Pomerania è tra le razze di cani più popolari negli Stati Uniti è classificata sempre tra le prime 15 razze canine per registrazione negli ultimi 10 anni. Questo dato è probabilmente incrementato dalla visibilità acquisita in particolare come cane delle celebrità. Non è comunque solo la moda che porta le persone a scegliere questo piccolo cane, infatti la sua piccola taglia, la facilità di cura e di gestione a causa della sua statura e il buon comportamento globale rende molto simpatica questa razza. È caratteristica la sua criniera molto folta, la coda a riccio anch'essa molto folta e portata sulla schiena ed inoltre il fitto sottopelo idrorepellente che permette una rapida asciugatura anche dopo il bagno.
Questo cane, seppure di piccola taglia, è molto robusto,audace e temerario, qualità ereditate dagli Spitz tedeschi di taglia maggiore, che venivano usati come cani da guardia dai carrettieri tedeschi. Pur essendo un cane da compagnia viene annoverato tra i cani da guardia, poiché è spesso utilizzato come "cane sentinella", infatti è in grado di allertare i cani da guardia veri e propri grazie alle sue ottime doti uditive. È molto attaccato al padrone, che difende a tutti i costi, non temendo niente e nessuno. La sua rara intelligenza ne ha fatto spesso anche un cane "da circo" poiché è in grado di imparare in fretta qualsiasi esercizio. Uno dei Pomerania più conosciuti è Boo, il famoso cane riconosciuto per come gli è stato tagliato il pelo.

...continua...http://it.wikipedia.org/wiki/Volpino_di_Pomerania

 

 

Il Villano de las Encartaciones è una razza canina di origine spagnola, non riconosciuta dalla FCI.

È un cane da bovaro affine all'Alano español di cui porta il sangue, essendone però una versione più piccola e più agile. Viene utilizzato per catturare e marchiare i bovini di razza Monchina, che sono allevati allo stato brado e che sono poco mansueti. Il cane viene anche utilizzato per a caccia al cinghiale, date le sue qualità di cane da presa. Gli esemplari maschi sono alti dai 60 ai 65 cm e pesano fino a 35 chili.

...continua...http://it.wikipedia.org/wiki/Villano_de_Las_Encartaciones

torna indietro