rottweiller

Il Rottweiler è una razza canina, appartenente al gruppo dei molossi di tipo mastino.

È di colore nero focato con pelo corto e duro. Il peso varia da circa 55 kg del maschio a circa 42 kg della femmina. La razza è originaria della Germania e precisamente di Rottweil, città sul fiume Neckar, dove questo cane era utilizzato per la custodia delle carni dei macellai.

La razza, come è conosciuta oggi, è stata selezionata nell'800 nella città tedesca di Rottweil, a partire da cani di tipo Bullenbeisser, che venivano utilizzati per compiti di custodia e conduzione delle mandrie e guardia ai magazzini delle carni macellate, spesso denominato rottweiler metzgerhund (cane del macellaio). In Europa la razza divenne popolare nei primi del '900 per merito di appassionati allevatori di Stoccarda, mentre negli Stati Uniti rischiò l'estinzione poco dopo l'introduzione.

...continua...http://it.wikipedia.org/wiki/Rottweiler

Il Rafeiro do Alentejo (anche detto Mastin do Alentejo) è una razza di cane del Portogallo. Deve il proprio nome alla regione Alentejo, nella quale è stato allevato.

La razza si è adattata alle pesantissime escursioni termiche alla quale la regione è esposta, tra il giorno e la notte, e l'estate e l'inverno. Essendo una razza autoctona la sua storia non ha molto da raccontare essendo nata ed evolutasi nella stessa zona.
Essendo un eccellente cane da guardia è stato subito apprezzato per queste sue doti, utilizzandolo nelle fattorie e nelle abitazioni; riesce a sfruttare a pieno questa sua caratteristica grazie all'udito finissimo, come la vista e l'olfatto. Durante il giorno il cane è tranquillo, sempre rimanendo minaccioso nei confronti degli sconosciuti. Con il suo padrone si rivela dolce, fedele e incredibilmente docile.
Questo cane ha fatto parte della lista delle razze canine pericolose, ormai non più in vigore.

...continua...http://it.wikipedia.org/wiki/Rafeiro_do_Alentejo

 

 

I cani della razza Redbone Coonhound sono instancabili segugi, ed una delle poche razze utilizzate per la caccia al coguaro.

Vengono anche impiegati per la caccia al cinghiale ed al procione. Sono stati derivati da Foxhounds importati dall'Inghilterra. Sono cani di notevole prestanza fisica e di bell'aspetto. L'altezza varia dai 53 ai 66 centimetri ed il peso dai 27 ai 32 kg.

...continua...http://it.wikipedia.org/wiki/Redbone_Coonhound

Rough Collie

Il Cane da pastore scozzese a pelo lungo è un cane da pastore della varietà di Rough Collie.

Il nome Collie deriva quasi certamente dal vocabolo anglosassone Col, che significa nero. Con questo termine venivano indicate le pecore scozzesi caratterizzate dal manto scuro e, di conseguenza, i cani predisposti alla loro conduzione e cura. Questi erano a loro volta chiamati Colley dogs e solo più tardi Collie. Fino al 1876, anno in cui il testo Book of farm di Henry Stephens incominciò a fare chiarezza, non ci si preoccuppava di distinguere tra il Collie a pelo lungo (Rough Collie) e quello a pelo corto (Smooth Collie). Fino al 1863, poi, anno della prima grande esposizione nazionale per cani da caccia e altre razze (svoltasi a Chelsea), il Collie veniva generalmente indicato con il nome di Cane da Pastore Inglese, provocando una grossa confusione con razze e affini. Fu solo nel 1895 con il riconoscimento ufficiale delle due varietà da parte del Kennel Club Inglese che si impose una definitiva chiarezza.

...continua...http://it.wikipedia.org/wiki/Rough_Collie

torna indietro