Nova Scotia Duck Tolling Retriever

Il Nova Scotia Duck Tolling Retriever è il cane più piccolo dei Retriever, ma il più vivace e sportivo. Ha il pelo rosso e può avere delle macchie bianche sul petto, sulle zampe e sulla fronte. Usa una tecnica di caccia che ricorda quella della volpe: attirare le anatre nascondendosi nel canneto e muovendo la coda per poi spaventarle mettendole a tiro del cacciatore. È un cane socievole con tutti: bambini e anziani, che vuole sentirsi parte integrante della famiglia in cui vive. Generalmente convive molto bene con altri cani in quanto non è una razza particolarmente dominante.

È un cane che non abbaia quasi mai e può vivere in qualunque contesto purché gli si garantisca l'esercizio fisico necessario: infatti ha bisogno di esercizi vari e completi, perché mal sopporta la routine. Per quanto riguarda la salute è un cane abbastanza sano, con una speranza di vita superiore alla media. Il mantello non ha bisogno di particolari cure estetiche: basta spazzolarlo e lavarlo solo quando è veramente sporco.

Norfolk Terrier

Il Norfolk Terrier è una razza canina di origine britannica riconosciuta dalla FCI..

Pesa fino a un massimo di 8 kg e ha un'altezza ideale al garrese di 26 cm. Le sue origini sono relativamente recenti, è stato riconosciuto come razza a se stante solo negli anni '60 dal Kennel Club inglese (è originario dell'Inghilterra) e successivamente anche da quello statunitense; in precedenza veniva chiamato semplicemente Norwich Terrier che è attualmente il nome della razza inglese che ha una sola differenza rispetto al Norfolk: le orecchie a punta invece che piccole e rivolte verso il basso come quest'ultimo. In origine il Norfolk Terrier veniva usato come cacciatore di piccoli animali nocivi all'uomo, specie in zone di campagna, come ad esempio i ratti, le volpi, i tassi; in epoca più recente è diventato una buona razza da compagnia anche se a tutt'oggi scarsamente diffusa.

...continua...http://it.wikipedia.org/wiki/Norfolk_Terrier

torna indietro