Irish Terrier

L'Irish Terrier è una razza canina irlandese riconosciuta dalla FCI.

Ha un classico aspetto da terrier (ricorda l'Airedale Terrier), pelo rosso tipico irlandese, e zampe lunghe. Di temperamento vivace ed attivo era definito in passato "piccolo diavolo temerario" per il suo eccezionale coraggio che lo porta, a volte, ad essere aggressivo con gli altri cani. Attualmente è un ottimo animale da compagnia, gentile, affettuoso, addestrabile e dignitoso. L'Irish ha una spiccata attitudine alla caccia, una propensione alla difesa e in alcuni esemplari una innata predisposizione alla conduzione di armenti. Infatti dallo stesso ceppo nasce l'irish, rosso cacciatore che si mimetizza nel bosco per stanare più facilmente la selvaggina, il kerry blu scuro, guardiano e difensore della casa, il soft coated weaten chiaro ben coperto di pelo che vive con le greggi sui pascoli.

...continua...http://it.wikipedia.org/wiki/Irish_Terrier

L'Irish Glen of Imaal Terrier è una razza canina irlandese riconosciuta dalla FCI che deve il suo nome alla vallata chiamata Glen of Imaal nella contea di Wicklow.

Allevato in origine per la caccia al tasso mantiene un forte istinto di caccia. La razza venne ufficialmente riconosciuta dall'Irlanda nel 1933, in seguito venne riconosciuta dal Kennel Club Inglese, il riconoscimento dalla F.C.I. risale al 1975.

 

 

Il levriero irlandese o Irish Wolfhound è una razza di cane creata dal capitano scozzese George Augustus Graham verso la fine dell'Ottocento. È il gigante tra le razze canine, con una taglia media superiore ad 80 cm alla spalla (il termine garrese è sconsigliato dalla anatomia veterinaria per il cane poiché è da riferirsi alla altezza evidente dei processi spinosi delle prime vertebre toraciche che nel cane sono poco pronunciati; anche se diffusamente utilizzato da libri e allevatori cinofili è preferibile, per correttezza, attenersi alle indicazioni della Nomina Anatomica Veterinaria). Gentile e molto docile con le persone, può diventare feroce se minacciato o per difendere il padrone. Il suo mantello richiede cure, essendo a pelo ruvido.

Si tratta di una razza "ricostruita" per assomigliare al mitico "Irish Hound", risalente forse al primo secolo a.C. o anteriore, allevato come cane da guerra dagli antichi Celti, che lo chiamavano Cú Faoil. Gli antichi abitanti dell'Irlanda continuarono ad allevarlo a questo scopo e come cane da guardia per la casa e protezione degli allevamenti.
Nelle antiche saghe irlandesi sono ripetutamente indicati come cani da caccia e da guerra di enorme valore. Il capitano Graham incrociò esemplari di Scottish Deerhound con esemplari di Alano Tedesco e di Borzoi Russo per "ricostruire" l'antico levriero irlandese.

...continua...http://it.wikipedia.org/wiki/Irish_Wolfhound

torna indietro